Chi Siamo

Costituita l'11/04/1995 e registrata in Ischia il 26/04/1995 al n. 441 vol 1° - Variazione registrata in Ischia il 23/03/1999
Iscritta all'albo delle Associazioni del Comune di Forio al n°25
Riconosciuta con D.P.R.G. Campania n°11686 del 09/07/1999 e successiva modifica D.P.R.G. del 04/09/1999 n°15975
Iscritta all'Albo nazionale della protezione civile
Cod. Fiscale n°91004230636
cc/p n°39519806
IT0Z0760103400000039519806
TEL.3297434273

L'Associazione di volontariato di protezione civile di cui facciamo parte nasce nel 1995 ad opera di poche persone che per ritrovarsi con delle radio operanti sulle frequenze '"cittadine'" si prodigavano a dare collaborazione agli enti presenti sul territorio, così da essere in prima persona, utili alla collettività isolana. Oggi conta ben quaranta iscritti ed oltre, tutti con varie caratteristiche dettate dalla molteplicità dei lavori svolti con estrema specialità. Siamo un'insieme di persone con l'intento di dedicare il proprio tempo libero in tutto quanto concerne gli scopi di protezione civile e tra i tanti quello di collaborare al piano di P.C. comunale di cui ne sono stati promotori in tempi remoti.
Non ci dimentichiamo che tra le tante ferme volontà del gruppo operativo è messo in operatività un veicolo che nelle svariate operazioni svolte nella parte alta del territorio isolano è strumento principe nella collaborazione alla lotta agli incendi boschivi.

Volontari

Mediante una Campagna di sensibilizzazione presso la Cittadinanza, si sono reperiti i Volontari, che hanno avanzato regolare richiesta di adesione, i quali prestano la loro opera senza scopo di lucro, ma per puro e semplice spirito di solidarietà. Per tanto l’opera svolta acquista oltre all’innegabile utilità, un alto profilo morale e civico.
I Volontari offrono la loro disponibilità sottraendola al loro tempo libero, svolgono un considerevole numero di sevizi utili alla cittadinanza, impegnandosi sempre al massimo delle loro possibilità. Non da meno sono i soci che a seguito dei tanti corsi svolti, con la scuola regionale di protezione civile operano nel campo richiesto con professionalità ed impegno.

I campi di intervento su cui opera la suddetta struttura, sono fondamentalmente: ambiente, antincendio ed in questa prospettiva si orienterà lo sviluppo a breve, a media ed a lungo termine delle capacità operative della protezione civile sull’intero territorio isolano.
A seguito della convenzione stipulata tra il Comune di Forio e l'Associazione, quest'ultima persevera nell'attività di protezione civile per lo stesso Ente, al fine di prevenire eventi calamitosi ed esigenze varie, per la tutela e la salvaguardia del territorio e della popolazione.

Corsi di addestramento

Nell’ambito dell’addestramento dei Volontari si effettuano periodiche esercitazioni e corsi.
Ciò per permettere ai Volontari, di operare, in sicurezza, un primo intervento antincendio, o quant'altro, e poter valutare, con cognizione di causa, rischi ed entità dell’incendio e poter attivare le forze d’intervento preposte ad operare un adeguato appoggio ad esse. Non da meno sono operativi i Soci del gruppo idrogeologico, anch'esso "modulo operativo regionale" censito e brillantemente valido da diversi anni.

Attualmente è in fase di istituzione del gruppo nautico, previa frequenza del relativo corso di formazione ed addestramento tenuto da parte di istruttori qualificati e personale tecnico. Si farà riferimento,sempre a quanto stabilito dalle norme statutarie.