fax
Diventa uno di noi

Volontariato

Il volontariato di protezione civile è nato sotto la spinta delle grandi emergenze che hanno colpito l'Italia negli ultimi 50 anni: l'alluvione di Firenze del 1966 e i terremoti del Friuli e dell'Irpinia, sopra tutti. Una grande mobilitazione spontanea di cittadini rese chiaro che a mancare non era la solidarietà della gente, ma un sistema pubblico organizzato che sapesse impiegarla e valorizzarla. Il volontariato di protezione civile unisce, da allora, spinte di natura religiosa e laica e garantisce il diritto a essere soccorso con professionalità.
Con la legge n. 225 del 24 febbraio 1992, istitutiva del Servizio Nazionale della Protezione Civile, le organizzazioni di volontariato hanno assunto il ruolo di "struttura operativa nazionale" e sono diventate parte integrante del sistema pubblico.

Il Dipartimento della Protezione Civile - a seguito del decentramento amministrativo - stimola, anche nelle autonomie locali, una forte identità nazionale del volontariato di protezione civile per favorire una pronta risposta su tutto il territorio. Il volontariato si integra inoltre con gli altri livelli territoriali di intervento previsti nell'organizzazione del sistema nazionale della protezione civile, in base al principio della sussidiarietà verticale. È inoltre attore del sistema e del proprio territorio: protegge la comunità in collaborazione con le istituzioni, in base al principio della sussidiarietà orizzontale.

Per verificare e testare i modelli organizzativi d'intervento in emergenza, il Dipartimento e le Regioni promuovono esercitazioni che simulano situazioni di rischio a cui le organizzazioni di volontariato partecipano. Come struttura operativa del sistema nazionale di protezione civile, possono anche promuovere e organizzare prove di soccorso che verificano la capacità di ricerca e intervento.

Per ulteriori info: Volontariato in protezione civile

Iscriviti

All'Associazione Forio C.B. possono aderire cittadini di ambo i sessi, in possesso dei requisiti psicofisici necessari, allo scopo di prestare la loro opera, senza fini di lucro o vantaggi personali, nell'ambito del servizio di protezione civile in attività di previsione, prevenzione, nonché di soccorso e di ripristino da calamità e catastrofi.

L’Associazione dovrà svolgere la propria attività secondo le direttive dello Statuto e/o in collaborazione con gli Enti di protezione civile, nel rispetto di quanto previsto dal regolamento di cui sopra e dalla normativa vigente in materia.

Il personale volontario non è vincolato da rapporto di impiego con l'amministrazione ed è chiamato a svolgere temporaneamente i propri compiti ogni qualvolta se ne manifesti il bisogno.

Nella Segreteria della Centrale Operativa è istituito un unico elenco del personale volontario per le esigenze della struttura di Protezione Civile.

Requisiti di ammissione al gruppo :

1 - L'ammissione al gruppo è subordinata alla presentazione di apposita domanda con l’ attestazione dell’avvenuto contributo quale quota d’iscrizione, ed all'accettazione della stessa da parte del Consiglio Direttivo, previo accertamento dei necessari requisiti.

2 - Vengono iscritti nel Registro Soci dell’Associazione coloro che ne facciano domanda e siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) avere conseguito la maggiore età;
b) essere idoneo all'attività ed esente da difetti psico-fisici che possono influire negativamente
    sul servizio;
c) essere esenti da condanne penali ovvero da procedimenti penali in itinere;
d) svolgere attività non contrastanti con le finalità previste nel regolamento approvato;
e) essere disponibili a partecipare alle attività di addestramento organizzate,
    nonché alle attività ordinarie e straordinarie di protezione civile.

Cancellazione dagli elenchi del personale volontario :

La cancellazione dagli elenchi del personale volontario è prevista per:

a. decesso;
b. dimissioni volontarie;
c. mancata partecipazione, come dichiarato nella domanda d’ammissione;

Tessera di riconoscimento :

Al personale volontario viene rilasciata apposita tessera di riconoscimento che ne certifichi le generalità, l'appartenenza al gruppo e il ruolo eventualmente assegnato. Tale tesserino di riconoscimento dovrà essere posto sulla divisa di servizio durante le attività o manifestazioni addestrative di protezione civile. La tessera dovrà essere immediatamente riconsegnata agli organi competenti in caso di cancellazione dall'elenco

Vestiario ed equipaggiamento :

1. Ogni facente parete del personale volontario verrà munito del vestiario ed il necessario equipaggiamento per l'impiego nel servizio di istituto, in conformità alle vigenti disposizioni in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
2. Il vestiario e l'equipaggiamento di cui al comma 1 deve essere restituito all'atto della cancellazione dall'elenco.

Scarica il modulo di Iscrizione

Una volta compilato il modulo in tutti i campi richiesti verificando i propri requisiti minimi di ammissione al gruppo potrete inoltrare la vostra domanda nei seguenti modi:

a. Consegnandola personalmente presso la snostra sede.

b. Inviandola tramite fax

081-986022